Applicazioni Upskilling

In un mondo volubile e fluido: la sfida delle competenze aumenta

Nell’attuale scenario di rapidi cambiamenti sarà fondamentale adeguare le competenze di manager e professionisti. Accanto al potenziamento di upskilling digitali, sarà sempre più decisivo accompagnare i direttori che lavorano nelle istituzioni e con le istituzioni in un percorso di potenziamento di competenze chiave come innovazione e creatività, multidisciplinarietà.

Sfida

Il contesto lavorativo di una Istituzione richiede che la massima performance di un gruppo di capidipartimento dipenda dal saper sviluppare fiducia dentro il team e fuori del team.

La fiducia è un importante lubrificante per il sistema sociale perché definisce le relazioni personali e professionali. E’ trasversale a tutti i valori, siano essi di matrice economico-pratica, sia etico-sociale, sia emotivi/di sviluppo. Saper dare fiducia e ricevere fiducia è alla base delle competenze di visione strategica, gestione dei conflitti, negoziazione, gestione della relazione.

Soluzione

L’Istituzione decide di fare allenare i capidipartimento attraverso un pacchetto di upskilling basato sul valore fiducia.
In particolare il pacchetto prevede di:

  1. Codificare i meccanismi di ciascun direttore per concedere o togliere la fiducia alle persone
  2. Mappare la metodologia di prioritizzazione per dare fiducia
  3. Monitorare la fiducia concessa alle persone in maniera più obiettiva e meno emotiva
  4. Migliorare l’esercizio della delega

L’aver appreso come creare fiducia e aver misurato le sue dimensioni ha aiutato i capidipartimento a gestire il clima interno ed a gestire il valore fiducia in modo efficace.

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