I Servizi

Offriamo pacchetti integrati di coaching per focalizzare gli obiettivi insieme alle Istituzioni, potenziare le competenze dei professionisti e delle comunità, monitorare i risultati e valutare l’impatto della sua azione.

1. A Scuola con le Istituzioni

"A scuola con le Istituzioni" dedicato all’implementazione del Piano Nazionale Cronicità : ci rivolgiamo a circa 1000 Aziende Sanitarie Locali italiane che hanno l’obiettivo di attuare il Piano Nazionale Cronicità, nelle sue Macro Fasi 2, 3 e 4, in cui la sfida è rendere attuabile la interdisciplinarietà, il potenziamento delle competenze trasversali dell’individuo, delle sue capacità sociali ed una nuova sensibilità al “nuovo contesto salute”. Il progetto “A scuola con le Istituzioni” ha avuto il patrocinio del Ministero Salute.

Più informazioni

Sfida

Il contesto lavorativo di una Istituzione richiede che la massima performance di un gruppo di infermieri “case manager” dipenda dalle seguenti due competenze: sociale e relationship management.

La competenza sociale è l’abilità a gestire bene le relazioni nelle relazioni e saper leggere accuratamente le situazioni e le reti sociali, facendo risuonare dentro di sé i sentimenti degli altri come se fossero i propri. Saper valorizzare gli altri, credendo in loro e potenziandone le abilità, sostenendo la loro autonomia ed utilizzando le differenze come opportunità. La competenza relationship management implica la capacità di saper guidare efficacemente le emozioni altrui, interagendo fluidamente con gli altri ed inviando efficacemente segnali emotivi.

Soluzione

L’Istituzione Locale decide di consolidare le suddette due competenze in meno di 6 mesi, attraverso un pacchetto integrato di coaching, con l’intento di lanciare un nuovo modello organizzativo territoriale, ovvero, un punto di primo intervento H24, in cui gli infermieri case manager diventano dei catalizzatori del cambiamento per un gruppo di infermieri di famiglia e di specialisti al servizio delle famiglie dei pazienti nel loro domicilio.

2. Ritratti di Welfare

"Ritratti di Welfare – Arte e sociale" dedicato all’Empowerment di Comunità : ci rivolgiamo a circa 1000 Municipi che hanno l’obiettivo di sostenere il potenziamento delle comunità, rafforzando l’identità del territorio (specie con riferimento alla “silver economy”). Con il progetto "Ritratti", già patrocinato dal Ministero dei Beni Culturali oltre che dal Ministero Salute, ci proponiamo, attraverso eventi artistici, reading performativi, laboratori, di accompagnare le Istituzioni a riconoscere come l’arte può potenziare la comunità locale, in sinergia con le Istituzioni sanitarie e con gli altri interventi (informativi, educativi) grazie ad un confronto strutturato e multidisciplinare, verso un commitment comune.

Più informazioni

3. Laboratori politico- istituzionali

Laboratori politico- istituzionali (Institutional Lab Class): offriamo un percorso formativo interdisciplinare ed esperienziale, su specifiche tematiche di policy, per politici, istituzionali e professionisti in ambito socio-sanitario. L’obiettivo è fornire strumenti pratici e sviluppare nuove competenze sociali - resilienza, intuito sociale, sensibilità ai contesti complessi, capacità di networking – fondamentali per accompagnare le Istituzioni a definire policy con al centro il valore della persona.

Contattaci Subito

(+39) 334 521 5904