Progetti Artistici
Arte, identità e impegno sociale.
Pensando al concetto di “empowerment del cittadino”, IPACS ha concepito un progetto che avvicina l’arte al sociale: arte come strumento per migliorare la comprensione della realtà e liberare le potenzialità espressive. La realizzazione di sé (identità) è un bisogno fondamentale dell’essere umano. Riguarda la singola storia di vita, sulla quale si riflettono i concetti di memoria e di territorio.
L’evento-vernissage «Ritratto di Donna» il 6 giugno 2019, presenta sette profili di donne contemporanee legate al territorio di Roma. La tematica sociale è l’affermazione identitaria della donna e della comunità di riferimento che ruota intorno alla figura femminile, intesa come «fattore di cambiamento» e «connettore di competenze». L’evento-vernissage vuole favorire uno scambio e una condivisione di esperienze sociali, culturali ed artistiche sul tema.
Nell’evento del 6 giugno 2019, l’artista e filmaker Mimmo Martorelli, prendendo spunto dal libro fotografico di Pasolini «Donne di Roma», si pone l’obiettivo di realizzare attraverso la pittura, il video e la performance, un parallelismo fra le donne degli anni sessanta descritte da Pasolini nel suo libro e le donne contemporanee.
Contattaci Subito