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A. Definizione di Empowerment
Risposta aperta (domande da somministrare preferibilmente via intervista telefonica e/o di persona)
1. Mi descrive cosa intende per empowerment del cittadino in ambito socio-sanitario?
2. Basandosi sulla descrizione di cui al punto 1, mi indica i principali target, ritenuti essere oggetto delle linee di intervento di empowerment?
3. Basandosi sulla descrizione di cui al punto 2 , mi indica gli obiettivi di empowerment per tipologia di target?
4. Mi descrive l’impatto di azioni di empowerment sul servizio sanitario?
5. In quali specifiche patologie croniche ha avuto esperienza di progetti di empowerment?
B. Quali sono le azioni messe in pratica per migliorare l’assistenza socio-sanitaria?
a) Definizione di percorsi di empowerment (algoritmi, raccomandazioni, adesione a Linee Guida, etc...)b) Nessunac) Sportello di ascolto del cittadino per la definizione della qualità dell’assistenza e dei percorsid) Attività formative sulla comprensione empatica della situazione della persona con cronicitàe) Attività formative sull'aderenza alla terapiaf) Attività formative su come creare nuove iniziative per migliorare la qualità dei servizi ai pazientig) Attività formative su come innovare nei servizi ai pazientih) Altro (specificare)
C. Potrebbe elencare le azioni messe in pratica per migliorare obiettivi di umanizzazione del team multidisciplinare
a) Nessunab) Attività formative specifichec) Altro (specificare)
D. Definizione dei bisogni di cura del paziente
Scelga dal seguente elenco la risposta che più la rappresenta. Può indicare anche più di una risposta
1. Quali sono, a suo avviso, i punti critici, su cui intervenire per comprendere il bisogno del paziente ottenendo una terapia e cura ottimale?
a) Individuazione del livello di accettazione della malattia da parte del paziente e dei suoi familiarib) Individuazione del livello di gestione dello stress da parte del pazientec) Individuazione della qualità del clima interno ambiente familiare di supporto del paziente (livello di supporto dei familiari)d) Altro (specificare)
2. Potrebbe elencarmi le azioni messe in pratica per migliorare la terapia e la cura del paziente?
a) Percorsi di cura (algoritmi, raccomandazioni, adesione Linee Guida)b) Team Multidisciplinaric) Nessunad) Attività formative sulla conoscenza teorica e l’uso dei farmaci e/o dispositivi medicie) Attività formative sulle tecniche di gestione della patologiaf) Sportello di ascolto del cittadino strutturatog) Sportello di ascolto del cittadino non strutturato● Non presenza sportello di ascolto del cittadino● Altro (specificare)
E. Grado di conoscenza, esperienza di strumenti di empowerment
Indichi il punteggio più aderente alla sua esperienza, conoscenza.
1. Qual è il suo grado di conoscenza/utilizzo dei seguenti strumenti di empowerment?
Legenda:
Occasionale: da n. 1 a n. 3 esperienze nella vita
Medio: n.1 volta all'anno
Alto: base trimestrale in su
Partecipazione a gruppi di lavori
NessunoOccasionaleMedioAlto
Partecipazione a gruppi di ascolto dei cittadini
Formazione d’aula
Mentoring Attività di supporto in cui il Mentor (figura senjor) “guida” il Mentee (figura junior) attraverso il trasferimento della propria esperienza per lo sviluppo di competenze
Counseling Relazione di aiuto in cui il counselor analizza i problemi del cliente aiutandolo a superare eventuali disagi di origine psichica che non comportino tuttavia una ristrutturazione profonda della personalità
Coaching Strumento di potenziamento dell’individuo che si configura come una partnership tra due persone : il coach ed il coachee in cui il coach, con un approccio “neutrale”, consente al coachee di creare una visione, stimolare la creatività, sviluppare l’abbondanza di prospettive
Team Coaching Strumento di sviluppo che consente al gruppo di individui di lavorare insieme per migliorare le competenze ed accrescere consapevolezza. Il coaching consente al coordinatore di lavorare meglio con il suo team. Specifico per team non funzionali
Group Coaching Strumento di sviluppo che consente al gruppo di individui di lavorare insieme a valle di un progetto di formazione. Specifico per fare un follow up sulla formazione. Si utilizza a valle del Team Coaching
Pacchetti formativi Integrati Pacchetti formativi misti che sono composti dalla Formazione in aula, Mentoring, Coaching individuale e/o Group Coaching
Master in scienze comportamentali
Altro (specificare)
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