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Privacy Policy

Premessa

La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (di seguito: “Regolamento”) nonché del Dlg. n. 196/2003, e successive modifiche (di seguito, il “Codice”), ed è intesa a rendere note agli utenti del Sito (di seguito, “Utenti”) le modalità di trattamento dei propri Dati Personali.
Per “Dato Personale” di seguito s’intende ogni informazione idonea a identificare, direttamente o indirettamente, la persona dell’Utente.

Per “trattamento” si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a Dati Personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, la diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

In termini generali, il trattamento dei Dati Personali dell’Utente sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione ed esattezza, integrità e riservatezza, nonché al principio di responsabilizzazione di cui all’art. 5 del Regolamento. In generale, i Dati Personali verranno trattati in accordo alle disposizioni del Regolamento e delle altre leggi applicabili.

1. Titolare del trattamento

Il titolare del trattamento è IPACS S.r.l. – Institutional & Public Coaching Services, con sede legale Corso Vittorio Emanuele 203 84122 Salerno, P.IVA 05756680657 ( di seguito indicato come il “Titolare”)

2. I dati personali oggetto del trattamento

I Dati Personali trattati attraverso il Sito sono i seguenti:

a. Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni Dati Personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, etc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento, per permettere la corretta erogazione dei servizi e per ragioni di sicurezza e vengono di regola cancellati dopo sessanta giorni.

b. Dati forniti volontariamente dall’utente
Il Sito offre agli Utenti la possibilità di fornire volontariamente informazioni personali attraverso, per esempio, la compilazione del form di contatto presente sulla pagina https://www.ipacs.it/contatti/, la richiesta di servizi, informazioni o preventivi, l’invio facoltativo di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito, ecc. La presente Privacy Policy si intende resa anche per il trattamento dei Dati Personali forniti volontariamente tramite il Sito.

c. Cookie

Cosa sono i cookie?
I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dall’Utente inviano al terminale di quest’ultimo, dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi alla successiva visita del Sito da parte dell’Utente.
Che tipo di Cookie utilizza IPACS? Come posso disabilitarli e con quali conseguenze?
Il Sito potrebbe utilizzare alcuni Cookie cd. “tecnici”, vale a dire quei Cookie strettamente necessari per garantire il funzionamento tecnico del Sito o per erogare servizi esplicitamente richiesti dall’Utente in caso di registrazione, per navigare sul Sito e utilizzarne tutte le funzionalità (ad esempio, funzione di memorizzazione della password di accesso, ecc.). Si tratta per lo più di cosiddetti “Cookie di sessione” utilizzati al fine di offrire un servizio più efficiente. Questi Cookie non raccolgono informazioni sull’Utente che potrebbero essere utilizzate per fini di marketing né tengono traccia della navigazione nel web. L’installazione di questi Cookie è una condizione necessaria per l’utilizzo del Sito; bloccarli non ne permette il funzionamento.

Al momento il Sito non utilizza Cookie di alcun tipo. Ove utilizzati in futuro, l’Utente avrà comunque la facoltà di accettare o meno l’utilizzo dei Cookie, modificando le impostazioni del proprio browser, consapevole tuttavia che in caso di disattivazione l’Utente potrebbe non essere in grado di avere accesso a determinate sezioni del Sito.
L’Utente potrà modificare parametri del browser relativi ai Cookie con le modalità proprie di ogni singolo browser. Viene qui indicato il percorso da seguire per modificare i parametri dei seguenti browser:
Internet Explorer: https://support.microsoft.com/it-it/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage-cookies
Safari: https://support.apple.com/kb/PH21411?locale=it_IT
Chrome: https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it
Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare_e_disattivare_i_cookie
Opera: http://www.opera.com/help/tutorials/security/privacy/
Per disabilitare i cookie di Google Analytics è possibile scaricare l’estensione di opt-out per browser di Google Analytics: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout.
Se l’Utente non interagisce con i moduli del consenso di cui ai links sopra indicati ed esce dall’informativa chiudendola o proseguendo la navigazione nel Sito, presta il consenso all’uso di tutti i Cookie.

3. Finalità del trattamento

I Dati Personali dell’Utente verranno trattati, ove necessario con il consenso dell’Utente, per le seguenti
finalità:


a. consentire l’erogazione dei servizi richiesti (ad esempio, in relazione richiesta di contatto o di un preventivo, iscrizione alla newsletter etc.), nonché la navigazione del Sito;
b. riscontrare specifiche richieste rivolte al Titolare;
c. assolvere ad eventuali obblighi previsti dalle leggi vigenti, da regolamenti o dalla normativa comunitaria, o soddisfare richieste provenienti dalle autorità;
d. scopi statistici, senza che sia possibile risalire all’ identità dell’Utente;
e. svolgere marketing diretto via e-mail per prodotti e servizi analoghi a quelli da richiesti dall’Utente, salvo rifiuto espresso dell’Utente a ricevere tali comunicazioni, che potrà esprimere in fase di richiesta dei servizi o in occasioni successive scrivendo a info@ipacs.it.

4. Base legale e natura obbligatoria o facoltativa del trattamento

– La base legale del trattamento di Dati Personali per le finalità di cui alla sezione 3.a. e 3.b. è l’art. 6(1)(b) del Regolamento (“[…] il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesto dello stesso”), in quanto i trattamenti sono necessari all’erogazione dei servizi o per il riscontro di richieste dell’Utente. Il conferimento dei Dati Personali per queste finalità è facoltativo ma l’eventuale mancato conferimento comporterebbe l’impossibilità di attivare i servizi richiesti o di riscontrare le richieste dell’Utente.
– Il trattamento dei Dati Personali dell’Utente di cui alla sezione 3.c. rappresenta un trattamento legittimo di dati personali ai sensi dell’art. 6(1)(c) del Regolamento (“[…] il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento”).
– Il trattamento dei di cui alla sezione 3.d. non è eseguito su dati personali e pertanto può essere liberamente effettuato.
- Il trattamento dei Dati Personali per la finalità descritta alla sezione 3.e. rappresenta un trattamento legittimo ai sensi della vigente normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali, che non necessita di consenso. L’Utente può opporsi al trattamento dei propri Dati Personali per tale finalità sia in fase di richiesta dei prodotti e servizi disponibili sul Sito che in occasione di successive comunicazioni da parte del Titolare scrivendo a info@ipacs.it. 

5. Destinatari dei Dati Personali

I Dati Personali dell’Utente potranno essere condivisi, per le finalità di cui alla sezione 3, con:


a. soggetti che agiscono tipicamente in qualità di responsabili del trattamento ossia: i) persone, società o studi professionali che prestano attività di assistenza e consulenza al Titolare in materia amministrativa e legale, relativamente alla erogazione dei servizi; ii) soggetti con i quali sia necessario interagire per l’erogazione dei servizi (ad esempio gli hosting provider); iii) ovvero soggetti delegati a svolgere attività di manutenzione tecnica (inclusa la manutenzione degli apparati di rete e delle reti di comunicazione elettronica);
b. soggetti, enti od autorità a cui sia obbligatorio comunicare i Dati Personali in forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità o in caso di segnalazioni di abusi per investigare i reclami e identificare la fonte dei messaggi ricevuti dagli Utenti;
c. persone autorizzate dal Titolare al trattamento di Dati Personali necessario a svolgere attività strettamente correlate all’erogazione dei servizi, che si siano impegnate alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza (es. dipendenti del Titolare);
d. partner commerciali, nel solo caso l’Utente abbia prestato uno specifico consenso in tal senso.

6. Trasferimento dei Dati Personali

Il Titolare non trasferirà i Dati Personali dell’Utente al di fuori dello Spazio Economico Europeo.

7. Conservazione dei Dati Personali

– I Dati Personali trattati per la finalità di cui alla sezione 3.a. e 3.b. saranno conservati per il tempo strettamente necessario a raggiungere quelle stesse finalità. In ogni caso, trattandosi di trattamenti svolti per la fornitura di servizi, il Titolare tratterà i Dati Personali fino al tempo permesso dalla normativa italiana a tutela dei propri interessi (Art. 2946 c.c. e ss.).
– I Dati Personali trattati per le finalità di cui alla sezione 3.d. saranno conservati fino al tempo previsto dallo specifico obbligo o norma di legge applicabile.
I Dati Personali trattati per la finalità di cui alla sezione 3.e. saranno trattati fino alla opposizione a tale trattamento da parte dell’Utente.
Maggiori informazioni in merito al periodo di conservazione dei dati e ai criteri utilizzati per determinare tale periodo possono essere richieste scrivendo al seguente indirizzo: info@ipacs.it. È fatta salva in ogni caso la possibilità per il Titolare di conservare i Dati Personali dell’Utente per il tempo previsto e ammesso dalla legge italiana a tutela dei propri interessi (art. 2947(1)(3) c.c.).

8. Diritti degli Utenti

Ai sensi degli articoli 15 e seguenti del Regolamento, l’Utente ha il diritto di chiedere al Titolare, in qualunque momento, l’accesso ai propri Dati Personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi o di opporsi al loro trattamento ai sensi dell’art. 21 del Regolamento, ha diritto di richiedere la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 del Regolamento, nonché di ottenere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati che la riguardano, nei casi previsti dall’art. 20 del Regolamento.

Le richieste vanno rivolte per iscritto al seguente indirizzo: info@ipacs.it
In ogni caso l’Utente ha sempre diritto di proporre reclamo all’Autorità di Controllo competente (Garante per la Protezione dei Dati Personali), ai sensi dell’art. 77 del Regolamento, qualora ritenga che il trattamento dei propri Dati Personali sia contrario alla normativa in vigore.

9. Modifiche

Il Titolare può modificare o semplicemente aggiornare la presente informativa, in parte o completamente, anche in conseguenza di variazioni delle disposizioni legislative e regolamentari che disciplinano la materia.
Tali variazioni saranno rese note agli Utenti tramite pubblicazione sul Sito.
Invitiamo pertanto l’Utente a visitare con regolarità il Sito per prendere cognizione della più recente ed aggiornata versione della presente informativa.

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